martedì 3 aprile 2012

Il nuovo Sergente Pepper!

 
 
Sir Peter Blake, l'artista pop art autore della famosissima copertina di "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" dei Beatles, forse la loro opera più innovativa, rivisita e aggiorna l'artwork per il suo 80° compleanno. Ecco quindi che una delle cover più belle della storia del rock - almeno secondo il sondaggio realizzato nel 2011 dalla rivista Rolling Stone - rivive con nuove icone: "Ho scelto le persone che ammiro, alcuni sono dei grandi personaggi e altri solo degli amici".
Nella nuova versione della copertina, infatti, è stato dato spazio ai volti noti della scena culturale britannica. Tra gli altri si vedono la modella Twiggy, Amy Winehouse, la scrittrice Joanne Rowling e Noel Gallagher. L’ex cantante degli Oasis si è detto «strafelice» di esserci. «Stare lì con Mick Jagger e Paul Weller è fantastico. Anche perché non mi sarei mai messo in mezzo a loro», ha detto con ironia. Soddisfatta anche "Jo" Rowling, autrice della fortunatissima saga di Harry Potter: «Sapete, ho passato tanto tempo della mia vita guardando la copertina originale. Forse adesso potete immaginare cosa significa esserci apparsa».
Sulla lista dei personaggi, Blake ha cercato di evitare ogni critica: «Avevo una lista molto lunga di persone che volevo inserire ma non ci sono state tutte. Spero siano abbastanza per capire quanto forte è stata l’eredità culturale britannica negli ultimi sessant'anni». Il lavoro sarà presentato al Vintage Festival di Boughton House, in Northamptonshire, in programma dal 13 al 15 luglio.  
Piccolo giallo sulla presenza beatlesiana. Il Macca c'è... anche se piuttosto defilato. Nessuna notizia invece di Ringo: come mai?!? Che sia arrivato il suo turno per essere "Officialy Pronunced Dead"?!?
Infine, motivo di soddisfazione anche personale... la presenza in copertina di uno dei miei grandi amori musicali, il grande Elvis Costello!

Nessun commento: