lunedì 24 ottobre 2011

Il bimbo degli U2


Nel 1980 gli U2 inaugurano la loro carriera discografica con l'album "Boy" che, in copertina, recava un bambino di sei anni che guardava dritto verso l'obiettivo. Tre anni dopo lo stesso bambino ricompare - ovviamente cresciuto - sulla copertina di "War". Quel bambino (che è stato scelto anche per la copertina del "Best of 1980 - 1990") si chiama Peter Rowen, oggi ha 37 anni, vive a Dublino e fa, guarda caso, il fotografo!

Alcuni anni fa la band gli regalarò una copia della foto usata per la copertina dell'album con un messaggio di Bono sul retro: "Stay a child. I am enjoying it". Letteralmente "Rimani un bambino". 
"La casa di Bono era al di là della strada ed lui era amico di mio fratello" ha raccontato Rowen. È' stato proprio il fratello di Peter ad attribuire il nomignolo Bono a Paul David Hewson, un soprannome che porterà con sé per il resto della sua vita. "Non so perché hanno pensato a me per la cover dell'album" ha aggiunto Rowen.
"È curioso che oggi io sia un fotografo" ha detto Rowen e ancora più curioso è l'incontro che ha avuto con il fotografo della cover di "War". "Un signore ha iniziato a parlarmi della mia macchina fotografica, poi mi ha raccontato che era stato lui a scattare la foto di quel disco. E gli ho detto: Ma sono io quel bambino!".
Oggi raramente qualcuno riconosce Rowen, ma "quando le persone lo scoprono dicono che ho lo stesso sguardo".

Nessun commento: