giovedì 1 novembre 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 1 Novembre


Giornata ricca di festeggiati quella odierna! Innanzitutto celebriamo la nascita di uno dei musicisti che maggiormente amo ed ammiro: Keith Emerson!!!

Nel 1944 nasce infatti a Tormoden, nello Yorkshire, Keith Emerson (per gli amici "Emo"). Tastierista di formazione classica e vocazione “acrobatica”, ha successo negli anni ‘70 con gli Emerson, Lake & Palmer, e poi come autore di colonne sonore. Se volete sapere tutto sulla sua vita vi consiglio la lettuta di "Lucky Man - Autobiografia di un tastierista rock"; il racconto, scritto in prima persona, procede dal faticoso apprendistato e dalle prime lezioni di pianoforte alla gavetta nei locali di blues, fino alla straordinaria fortuna di una carriera scandita dalla nascita dei Nice, dalle ardite fusioni tra le musiche di Bach, Brubeck e Dylan, dall'incontro con Robert Moog, dal successo planetario con il trio Emerson Lake & Palmer. Ma è anche la cronaca irriverente e scanzonata di una giovinezza trascorsa su furgoni scassati durante massacranti tournée, in soffitte gelide e locali fumosi. In queste scene di vita da bohème le strade di Emerson s'incrociano con quelle di tanti altri musicisti, dai King Crimson agli Yes.
Gli appassionati degli ELP saranno felici di sapere che è uscito un cofanetto intitolato "From the beginning" su etichetta Sanctuary Records, del quale vi parlerò in maniera più estesa in un prossimo post. Nel frattempo godetevi queste chicche video:

Emo alle prese col Fairlight

Venice Beach, California, 7 Luglio 1996


Gli ELP provano "Karn Evil 9" in studio


Nel 1957 nasce Lyle Lovett, cantante country, attore e per un breve periodo marito di Julia Roberts a dispetto di una bellezza (eufemismo...) non convenzionale, che gli vale il soprannome di “faccia di gomma”.

Nel 1962 nasce Anthony Kiedis, cantante dei Red Hot Chili Peppers; in un mio post recente ho parlato delle sue passioni onanistiche...

Nel 1963 nasce Rick Allen, batterista dei Def Leppard. In seguito a un incidente, rimane privo di un braccio, ma il gruppo non rinuncia a lui, che riprende a suonare con una batteria speciale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grandissime le chicche live del dinamico trio!
Ho letto l'autobiografia di Emerson: molto divertente ed interessante!
A.
Parliamo del cofanetto From the beginning please...