martedì 30 ottobre 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 30 Ottobre


Nel 1939 nasce la bellissima Grace Slick, frontman dei lisergici Jefferson Airplane. Personaggio di notevole spessore, la Slick (vero cognome Wing) prima della musica incontra la moda e, grazie alla propria avvenenza, diventa modella. Nel 1965 però assiste ad uno show dei Jefferson Airplaine e decide di formare un gruppo con il marito e il fratellastro, la Great Society. Dura poco, ma abbastanza perché a Grace arrivi un'offerta, guarda caso proprio dal gruppo che l'aveva ispirata, i Jefferson Airplane!

Nel 1967 nasce a Londra Gavin Rossdale, frontman dei Bush. Già dev'essere difficile trovarsi ad avere come omonimo il presidente degli Stati Uniti (l'avete già visto intento a coverizzare gli U2? E lanciato nel ballo?!?)... ma quando una band inglese si trova costantemente a essere definita "americana" la vita è davvero dura.! Non che a Gavin Rossdale e ai suoi Bush, l'unica vera band solo grunge ancora in giro, questo importi poi tanto: fin dall'esordio con "Sixteen Stone" lanciata dal potente singolo "Everything Zen" e da altri ottimi pezzi, a partire dalla ballata "Glycerine", la band ha trovato consenso soprattutto al di là dell'Oceano, conquistandosi comunque un buon seguito anche in giro per l'Europa. Nemo propheta in patria: tuttora i Bush a casa loro fanno fatica, mentre sono ovunque molto famosi. Rossdale è dotato di una voce fortemente riconoscibile e ha fatto parlare di sé anche per la lunga love-story e successivo matrimonio con Gwen Stefani (a mio parere odiosa!), cantante degli inutili No Doubt.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dai approfondiamo un po' l'argomento Jefferson Airplane e Jefferson Starship. Qualche giudizio critico sui migliori lavori (Red Octopus?!??)
E poi...più foto di Grace Slick, please!
A.

Luca Varani ha detto...

Comincio a preparare una bella galleria di immagini dell'affascinante Grace, promesso!