giovedì 16 agosto 2007

Una prece


Il 16 Agosto 1977 moriva Elvis Presley, il mio primo vero rock'n'roll hero. Quel giorno, poco dopo mezzanotte, Elvis torna a Graceland, dopo essere stato dal dentista per una visita. Fino alle prime ore del mattino resta sveglio con la famiglia e il suo staff, si rilassa e cura gli ultimi dettagli del nuovo tour che deve partire da Portland, nel Maine, l'indomani. Verso le 7 del mattino si ritira nella sua camera per riposare fino alla partenza in aereo della sera ma... in tarda mattinata Elvis viene trovato privo di sensi nella sua stanza da bagno e, malgrado tutto ciò che verrà fatto dai medici per salvargli la vita, muore all'età di 42 anni.

Rammento che quel giorno io ero a Lavagna, in spiaggia; a differenza dei miei coetanei, indaffarati nella nobile arte del "tacchinaggio da spiaggia", abbagliati da forme più o meno seducenti racchiuse in colorati bikini... mi trovavo da solo, seduto nella veranda del bar alla prese con il mio primo radio-registratore Philips. Stavo ascoltando una radio locale e, ad un certo punto, le trasmissioni vennero interrotte per dare la funesta notizia della scomparsa di Elvis. In un'assolata giornata di vacanza se ne andava The King.
Rivediamolo in alcune immagini girate da un fan durante il suo ultimo concerto, svoltosi alla Market Square Arena di Indianapolis, il 26 Giugno 1977:

Questo il commento del bravo Ernesto Assante: clicca qui.

Più tardi Bruce Springesteen dirà: "Ci sono stati molti ragazzi in gamba, molti pretendenti, ma c'è stato un solo re". E John Lennon affermerà: "Prima di Elvis non c'era nulla!".E anche se Indro Montanelli buonanima scriverà con la sua proverbiale ironia "Anche noi italiani dobbiamo qualcosa a Elvis Presley: quella di offrirci una delle rare occasioni in cui preferiamo essere italiani piuttosto che americani"... per molti di noi Elvis rimane un'icona fondamentale del nostro tempo, capace di fondere mirabilmente il country dei bianchi e il nero rhythm and blues, rappresentando soprattutto un controverso simbolo di ribellione della cultura americana.

C'è pure qualcuno che sostiene che Elvis sia ancora vivo... e tutto sommato non ha tutti i torti: ELVIS E' IMMORTALE!

1 commento:

Unknown ha detto...

Prego xUploadx
"Lo scrigno del Varano: "F Sharp" (1969)" di questo rarity di nuove marche una. Prego....please.
Perdona per sta insistendo ma questo rarity è pra importante eccellente me.......