martedì 5 giugno 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 5 Giugno


Due compleanni che hanno, direttamente o meno, a che fare con il mondo Genesis...

Nel 1950 nasce Laurie Anderson, musicista avanguardista di grandissima levatura. Paradossalmente, la cosa più curiosa è che deve la sua notorietà ad un pezzo "pop" (le virgolette sono d'obbligo perhè si tratta di 8 minuti di voce filtrata su una base sintetica ossessiva... un gioiellino!) come "O Superman (For Massenet)". Compagna di vita di Lou Reed ed amica fraterna di Peter Gabriel: memorabile la loro collaborazione in "This Is The Picture (Excellent Birds)".

Nel 1957 nasce Enrico Ruggeri. Dopo aver capitanato gli pseudo-punk Decibel, diventa fior di cantautore. Recentemente si è dilettato in tv come presentatore, peraltro dimostrandosi completamente a proprio agio nel ruolo.
Una curiosità: anni fa venni invitato alla sua festa di compleanno in un locale milanese. Lo avvicinai e lo invitai al programma radiofonico che ai tempi conducevo ("Musical Box" su Rock FM), dedicato al rock progressivo. Lui ne fu molto felice perchè dichiarò di amare alla follia i Genesis e di conoscere a memoria tutto "The Lamb Lies Down On Broadway"!!!

Nessun commento: