lunedì 2 aprile 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 2 Aprile

Nel 1928 nasce Serge Gainsbourg, cantautore intellettuale venerato dai francesi. Con la deliziosa Jane Birkin inciderà "Je T'Aime Moi Non Plus", primo esempio di orgasmo su vinile!

Ieri ne ho ricordato la morte per un colpo di pistola ingertogli dal padre durante un litigio... oggi celebro l'anniversario della sua nascita: nel 1939 a Washington CD vedeva la luce Marvin Gaye.

Nel 1947 nasce la cantante country Emmylou Harris, cresciuta ascoltando i dischi di Loretta Lynn e Patsy Cline. Nel 2006 ha realizzato un disco (e relativo tour che ha fatto tappa anche qui in Italia) in coppia con Mark Knopfler, ex leader degli indimenticabili Dire Straits.

Nel 1952 nasce Leon Wilkeson, bassista dei Lynyrd Skynyrd, la band "southern rock" per eccellenza, capitanata dal defunto cantante ed autore di testi Ronnie Van Zant, morto nel famoso incidente aereo del 20 Ottobre 1977, nel quale persero la vita anche il chitarrista e cantante Steve Gaines e sua sorella Cassie Gaines, corista. Il secondo album del 1974, "Second Helping", definitiva consacrazione della band, conteneva il singolo "Sweet Home Alabama" (numero 8 in classifica nell'agosto 1974), brano che nacque come risposta ad "Alabama" e "Southern Man" di Neil Young. In risposta alla risposta, Warren Zevon registrò il pezzo "Play It All Night Long". Tuttavia la convinzione che Van Zant e Young fossero reciprocamente ostili, per quanto diffusa, era falsa; entrambi apprezzavano la musica dell'altro e parlarono spesso di collaborare insieme. Young eseguì canzoni dei Lynyrd Skynyrd nei propri show e durante il concerto tributo a Van Zant.
Un po' di curiosità e di leggende metropolitane: fin dalla sepoltura del cantante, avvenuta nel 1977, hanno sempre circolato voci secondo le quali Ronnie Van Zant fu tumulato con una T-shirt di Neil Young addosso, quale segno di maledizione nei suoi confronti! In realtà, come già detto in precedenza non è vero che ci fosse ostilità tra i due. Qualche fan sostiene che questo sia il motivo per cui le lapidi di Ronnie Van Zant e Steve Gaines furono profanate il 29 giugno 2000 a Orange Park in Florida. Altri credono che il motivo dell'atto sacrilego sia la canzone "A Commercial" del 1986 dei Dead Kennedys che faceva riferimento in modo scherzoso all'esumazione dei corpi dei Lynyrd Skynyrd. La bara di Van Zant fu disseppellita, ma non aperta. I resti cremati di Gaines, contenuti in una busta di plastica dentro a un'urna, furono sparsi sul terreno circostante. La gran parte delle ceneri fu recuperata. Le famiglie decisero di spostare i resti dei due musicisti altrove, lasciando il mausoleo come luogo di commemorazione per le visite dei fans.
La canzone "Sweet Home Alabama" si può sentire all' inizio del remake del cult-horror "Non aprite quella porta" diretto da Marcus Nispel, nel quale 5 ragazzi a bordo di un furgone si dirigono al concerto degli stessi Lynyrd Skynyrd andando incontro a un massacro.
"Simple Man" e "Call Me The Breeze" compaiono nel film "Renegade - Un osso troppo duro" di E.B. Clucher, con Terence Hill (1987).
La canzone "Sweet Home Alabama" è cantata a squarciagola anche dai detenuti in fuga sull'aereo di "Con air" (1997), regia di Simon West con Nicolas Cage ed usata, nello stesso film, come canzone conclusiva.
"Sweet Home Alabama" è stata inserita anche nella colonna sonora del celebre film di Luciano Ligabue "Radiofreccia".
Le canzoni "Sweet Home Alabama" e "Free Bird" sono state usate anche nel film "Forrest Gump".
"Free bird" è anche la canzone di chiusura del film "La casa del diavolo", sequel di "La casa dei mille corpi" diretto da Rob Zombie che, personalmente, preferisco al primo.
La seconda parte di "Free Bird" (il pezzo strumentale) è stata eseguito dai Dream Theater nell'album live "Once in a Livetime".
Nel 1987 ci lasciava il grande batterista Buddy Rich, uno dei pilastri del metodo moderno di studio della batteria e grande esempio per musicisti del calibro di Dennis Chambers, Virgil Donati, Vinnie Colaiuta, e Steve Gadd. Billy Cobham, per esempio, ha più volte dichiarato che Rich è stato uno dei suoi modelli fondamentali.

Nessun commento: