venerdì 2 marzo 2007

"L'illustrissimo nato" di oggi, 2 Marzo


Nel 1944 nasce uno dei "monumenti viventi" del rock: Lou Reed! Prima nei Velvet Underground e poi da solista, Reed è la dimostrazione che, spesso, rock'n'roll e bel canto percorrono strade diametralmente opposte. Un paio di altri esempi calzanti? Bob Dylan e Neil Young! Fra la sua streminata discografia c'è un doppio live che personalmente adoro: "Take No Prisoners", registrato al Bottom Line di New York nel 1978, in piena tempesta punk. Durante lo show ad un certo punto Reed afferma "Interpreto Lou Reed meglio di chiunque altro" e la frase rappresenta la perfetta fotografia dell'atmosfera che si respira fra i solchi. Tutti i brani vengono stravolti e maltrattati e, in alcuni casi fungono soltanto da "scatole", nelle quali egli riversa una colata lavica di parole, dove trovano posto sberleffi, cinismo e pura rabbia metropolitana. Discone!!!

Per un'icona che nasce c'è ne una che si congeda: il grande chansonnier francese Serge Gainsbourg, compagno della bella Jane Birkin, artista col gusto per la provocazione dissacrante, oggetto di grande culto ed estremamente attuale. Insieme a Leo Ferrè, Jacques Brel e Georges Brassens la summa della poesia in musica... all'ombra della Torre Eiffel.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Take No Prisoners è un bel live, sono d'accordo. Citerei anche il mitico Rock’n’Roll Animal e il recente Perfect Night Live in London.

Matteo63