venerdì 23 marzo 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 23 Marzo


Tanti auguri al grande Franco Battiato, cantautore e intellettuale, classe 1945. Non è semplice parlare della sua Arte e per non rischiare di apparire ridondante, scontato o, peggio, superficiale... preferisco segnalarvi un newsgroup su Yahoo a lui dedicato, Centro di Gravità, che con passione e grande puntiglio documentaristico aggiorna i suoi iscritti sulle attività del Maestro.
Dal canto mio, per celebrare questa importante ricorrenza, vi "regalo" qualche link da visitare, rigorosamente in giornata:

http://www.fanbattiato.com/ - Attivo dal Giugno 2000, è il primo sito italiano dedicato ai fans di Franco Battiato.

http://www.battiatovirtual.it/ - Un tributo molto originale, una sorta di enciclopedia della variegata attività del Nostro. Molto simpatica la parte dedicata alla graphic-art! Desideri inviare una E-card che lo riguarda? Clicca qui!

http://www.italianprog.com/a_battiato.htm - Sito dedicato alla cultura progressive italiana degli anni '70, che non può naturalmente prescindere da dischi fondamentali come "Fetus" e "Pollution".

http://www.youtube.com/watch?v=0_73tE4-sjw - Il grande pianista jazz Stefano Bollani imita il Maestro: imperdibile!!!

http://www.youtube.com/watch?v=WpC95dYdCFA - Ospite della trasmissione Rai "Geo e Geo" durante la promozione del disco "Gommalacca", il Maestro disserta su Dio, la musica sacra ed altro.

http://www.youtube.com/watch?v=xjiOhnASFUg - Battiato e Alice cantano "I Treni Di Tozeur", Eurovision 1984.

http://www.youtube.com/watch?v=hyQRF5y_VCI - Ospite all'ultimo Festival di Sanremo con "Il Vuoto".

http://www.youtube.com/watch?v=fdg5T-bXmfo - Nanni Moretti canta "E Ti Vengo A Cercare" nel suo film "Palombella Rossa". Questo sentimento popolareee...


http://www.youtube.com/watch?v=7lb51Oez7Qk - Due "guru" a confronto: Corrado "Quelo" Guzzanti e Franco Battiato!


Nel 1968 nasce invece Damon Albarn, voce dei Blur, mente dei Gorillaz ed attuale membro dei The Good, The Bad & The Queen, che vede al basso il mitico Paul Simonon, ex Clash!

Nessun commento: